📖𝐀𝐯𝐞𝐭𝐞 𝐦𝐚𝐢 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐃𝐢𝐯𝐢𝐧𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚?
𝑺𝒆 𝒑𝒐𝒕𝒆𝒔𝒔𝒊𝒎𝒐 𝒑𝒂𝒓𝒂𝒈𝒐𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒍’𝒊𝒏𝒗𝒆𝒔𝒕𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒂𝒅 𝒖𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒅𝒂𝒏𝒕𝒆𝒔𝒄𝒐, 𝒍’𝑨𝒔𝒔𝒆𝒕 𝑨𝒍𝒍𝒐𝒄𝒂𝒕𝒊𝒐𝒏 𝒓𝒂𝒑𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒆𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒍𝒂 𝒈𝒖𝒊𝒅𝒂 𝒊𝒎𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒊𝒇𝒊𝒄𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒂 𝑽𝒊𝒓𝒈𝒊𝒍𝒊𝒐.
In poche parole, per costruire un portafoglio, occorre predisporre quello che in gergo tecnico si chiama “Asset Allocation”, cioè la chiave di volta attraverso cui ripartire gli investimenti.
Più specificamente si tratta di un processo integrato di allocazione del patrimonio, che mira ad equilibrare il rapporto rischi-rendimenti ed è la risultante di una serie di combinazioni volte a soddisfare i bisogni dell’investitore. Come più volte ribadito, il nostro ruolo è di cucire su misura – “sul corpo di ogni cliente” – una composizione ed una distribuzione del portafoglio unica ed esclusiva.
Come ben sapete, molti sono i fattori esterni, spesso turbolenti, che potrebbero minacciare il patrimonio degli investitori. Ma non solo! Infatti prendiamo in considerazione anche altre variabili: quelle soggettive e psicologiche dei nostri clienti, come ad esempio la loro avversità – o meno – al rischio. Ogni nostro cliente ha ambizioni e obiettivi esclusivi e personali, così come lo è il nostro approccio nella gestione del portafoglio. Pertanto, il nostro compito è anche quello di comprendere le esigenze, gli obiettivi e le finalità personali.
Così da elaborare una strategia che consenta agli investitori di beneficiare di investimenti adeguatamente calibrati sulle loro esigenze specifiche.
Un consulente finanziario di comprovata esperienza e affidabilità, può assisterti e aiutarti a gestire i tuoi risparmi con consapevolezza. Contattami, per realizzare una pianificazione finanziaria fatta su misura per te. Insieme daremo valore a TUOI investimenti.
Autore del blog e consulente finanziario.