Pandemia e Covid: questo è il momento migliore per investire

 

Perché questo momento storico dettato dalla pandemia da Coronavirus potrebbe essere il migliore per investire in Borsa?

Mi sono interrogato su questa domanda, che difficilmente è facile da far comprendere ai risparmiatori italiani che, attualmente, sono in preda al panico e ai pensieri peggiori (e come dar loro torto d’altronde!)

Eppure, nonostante il difficilissimo periodo che ci troviamo tutti a vivere (ormai da più di un anno) e che stenta ad abbandonarci, questo potrebbe essere proprio il momento migliore per trarre il massimo beneficio dagli investimenti finanziari.

 

Ho ricapitolato quelli che sono i 3 aspetti fondamentali da considerare per comprendere quanto sia importante questo momento storico per investire in Borsa:

 

Non tutti sono fermi con il lavoro, l’economia continua a girare

 

Lo so, fa strano dirlo. Soprattutto considerando che l’Italia è un paese la cui economia viaggia spedita grazie a turismo e gastronomia. Perciò, avere questi due settori fermi, sicuramente ci sta destabilizzando particolarmente.

Ti invito però a fare una riflessione: nonostante l’economia italiana gravi sulle spalle del turismo e della gastronomia, c’è da ricordare che ci sono molti altri settori che non si sono mai fermati e che (fortunatamente) continuano a lavorare in completa sicurezza rispettando le norme dettate dalla pandemia.

 

Ciò significa che c’è una gran fetta della popolazione che, in questo momento, ha l’occasione di produrre un guadagno ma minori occasioni per spenderlo (molti progetti sono stati sospesi, tanti altri rimandati o totalmente depennati dalle nostre liste).

 

I conti correnti hanno cominciato a lievitare, si è preferito mettere da parte per avere una protezione alla quale attingere in caso di necessità. Ma la liquidità in eccesso, proprio in questo momento in cui siamo più fermi e abbiamo minori esigenze a cui far fronte con le spese quotidiane, potrebbe essere impiegata anche sui mercati finanziari per aumentarne il valore.

 

Insomma, la verità è che proprio questo momento in cui abbiamo pochissime opportunità per “consumare” i nostri soldi, dovremmo ben pensare di metterli al lavoro sul mercato per aumentare il loro valore.

>>> Perché i risparmiatori hanno paura di investire?

 

 

Molti segmenti di mercato viaggiano spediti

 

Sempre relativamente al discorso che molti settori continuano a produrre regolarmente nonostante il momento difficilissimo, è chiaro che alcuni segmenti hanno visto non solo un’immediata ripresa dopo il breve periodo negativo (gennaio-marzo 2020) bensì, adesso viaggiano spediti verso incrementi stratosferici.

 

È il caso del settore health-care, high-tech ma anche del delivery.

 

Gli ultimi due, in particolare, stanno crescendo proporzionalmente all’inversione di rotta delle nostre abitudini quotidiane.

Così, anche prenotare la spesa on-line e farsela consegnare a domicilio diventa “una nuova normalità”.

Esistono dunque titoli e settori che non stanno subendo rallentamenti ma, anzi, reagiscono positivamente e incrementano i fatturati.

 

Questo perché i mercati anticipano sempre e si muovono in funzione delle tendenze del momento. Le tendenze vengono manipolate dalle abitudini dei consumatori.

 

Tutto ciò per dire cosa? Che investire in questo momento non rappresenta un rischio se saprai farlo con intelligenza puntando sui giusti segmenti di mercato.

 

Il tempo non è mai stato così prezioso

 

Generalmente il tempo negli investimenti è indispensabile. Oggi diventa ancora più prezioso.

 

Guardala così: la vita ha subito dei rallentamenti, possiamo fare decisamente meno cose del solito, abbiamo più “tempo libero”.

 

Questo è il momento di sfruttare questo tempo per studiare come allocare al meglio i propri risparmi nei settori “del futuro”.

 

La sostenibilità è un argomento sempre più impattante nell’economia e nella società, molte sono le imprese che stanno già spostando ampiamente il loro focus per raggiungere dei rilevanti obiettivi entro il 2030.

 

L’idea è quella di contribuire alla riduzione dell’inquinamento globale e rendere le nostre città non solo più smart e tecnologiche, bensì anche più salubri.

 

Tutto questo ha un grande impatto sugli investimenti. E questo è il momento giusto per organizzarsi adeguatamente per ottenere sin da subito il miglior rendimento da questo genere di investimenti.

 

Gli investimenti green rappresentano il futuro. Ciò che gli investitori devono capire, è che il futuro è adesso.

 

 

Ecco quali sono i motivi principali per cui questo è il momento migliore per investire, a dispetto di ogni aspettativa.

 

E tu? Cosa vuoi fare? Stare al passo e cogliere l’opportunità o “aspettare tempi migliori”? 😉

 

Se saprai prendere la scelta più smart, sai dove trovarmi: proprio qui. Pronto a costruire con te il miglior percorso di investimento per raggiungere al meglio i tuoi obiettivi.

 

Fabrizio Oliva

Autore del blog e consulente finanziario

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui contenuti del blog. Inoltre, riceverai subito la chiave di accesso al mio Club privato Investimenti & Gestioni patrimoniali.



    Forse potrebbe interessarti anche:

    Scrivi un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Compila questo campo
    Compila questo campo
    Inserisci un indirizzo email valido.
    Devi accettare i termini per procedere

    Menu