Investire in azioni: 3 aspetti fondamentali da considerare

Investire in azioni

Prima che tu possa cominciare a investire in azioni voglio farti una domanda: sei sicuro di poter sapere con certezza il destino delle singole aziende su cui intendi puntare?

Anche il consulente finanziario, nonostante la sua esperienza, si astiene da previsioni e valutazioni in merito ai destini delle singole aziende e preferisce consigliare ai propri clienti di diversificare il portafoglio di titoli sui quali investire. Anche un fondo o una SICAV settoriale, al suo interno non investe normalmente in meno di 60 o 70 aziende, seppur appartenenti al medesimo segmento di mercato.

 

Oggi ti propongo tre punti, o meglio, tre buoni comportamenti da adottare nella valutazione dell’investimento sui mercati azionari:

 

1) INVESTI CON GRADUALITÀ

Nessuno è in grado di prevedere con certezza l’andamento di un mercato. Laddove esistesse, non sarebbe di certo a lavoro ma riposerebbe sul suo panfilo ormeggiato ai Caraibi.

Una strategia evergreen per ovviare a questa difficoltà previsionale, è quella di non investire l’intero patrimonio in una unica soluzione, ma pianificare delle entrate sul mercato periodiche. A parità di liquidità investita, in caso di fasi di mercati al ribasso, si potrà acquistare un numero maggiore di quote e sarà sufficiente attendere i recuperi che sicuramente in un momento futuro si concretizzeranno.

Un po’ come approfittare di temporanee offerte speciali.

Nel caso più fortunato di mercati già da subito in andamento favorevole, basterà accomodarsi e godersi lo spettacolo.

 

2) EVITA DI CONCENTRARE IL RISCHIO

Uno dei vecchi adagi che i nostri nonni ci raccomandavano sempre era quello di non mettere tutte le uova nello stesso paniere, ecco svelato il motivo per cui noi consulenti finanziari preferiamo gli strumenti di risparmio gestito (OICR). Non consigliamo mai ai nostri clienti di investire in azioni singole.
Così facendo, otteniamo il duplice beneficio:

  • diversificazione su un numero significativo di aziende;
  • delega quotidiana a gestori – professionisti di elevata preparazione e dotati di sofisticati strumenti tecnologici – per la gestione attiva degli acquisti e delle vendite sulle singole aziende.

 

3) INVESTI IL GIUSTO

Questo è molto soggettivo, ed ecco spiegata la necessità di un’accurata personalizzazione.

È necessario che tu abbia piena consapevolezza dei tuoi obiettivi e del modo in cui intendi impiegare le tue risorse finanziarie, evitando il rischio di investire cifre che in realtà potrebbero tornarti utili nel breve periodo.

Insomma, se tua figlia deve sposarsi tra poco, non investire tutto quello che hai messo da parte per farle il matrimonio!

Il motivo? Potresti essere poi costretto a svendere ciò che hai acquistato. Ecco perché il suggerimento prezioso è di investire quella parte del tuo patrimonio che puoi immaginare di tenere vincolato per il giusto orizzonte temporale. Potremmo definirlo come il numero di anni nei quali quella specifica tipologia di operazione di investimento massimizza il suo risultato.

 

Ti sembra complesso? Lo capisco, ma sappi che io sono qui per aiutarti a chiarire le idee. Perciò, scrivimi per fissare un incontro senza impegno e valutare tutte le opportunità di investimento più adatte alle tue esigenze. 

 

Fabrizio Oliva

Autore del blog e consulente finanziario

 

 

 

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui contenuti del blog. Inoltre, riceverai subito la chiave di accesso al mio Club privato Investimenti & Gestioni patrimoniali.



    Forse potrebbe interessarti anche:

    Scrivi un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Compila questo campo
    Compila questo campo
    Inserisci un indirizzo email valido.
    Devi accettare i termini per procedere

    Menu