Perchè percepiamo più le perdite dei profitti?

Perché la mente umana percepisce con maggiore intensità le perdite rispetto ai guadagni?

 

“𝙎𝙚 𝙙𝙤𝙫𝙚𝙨𝙨𝙞𝙢𝙤 𝙥𝙚𝙣𝙨𝙖𝙧𝙚 𝙖𝙡 𝙧𝙞𝙨𝙘𝙝𝙞𝙤 𝙙𝙞 𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚 𝙪𝙘𝙘𝙞𝙨𝙞 𝙙𝙖 𝙪𝙣 𝙖𝙪𝙩𝙤 𝙤𝙜𝙣𝙞 𝙦𝙪𝙖𝙡 𝙫𝙤𝙡𝙩𝙖 𝙖𝙩𝙩𝙧𝙖𝙫𝙚𝙧𝙨𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙪𝙣𝙖 𝙨𝙩𝙧𝙖𝙙𝙖, 𝙧𝙚𝙨𝙩𝙚𝙧𝙚𝙢𝙢𝙤 𝙩𝙖𝙥𝙥𝙖𝙩𝙞 𝙞𝙣 𝙘𝙖𝙨𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙖 𝙡𝙖 𝙫𝙞𝙩𝙖”.
Queste, le parole pronunciate da Daniel Kahneman in un’intervista del 2011.
Il grande psicologo nonché vincitore del premio Nobel per l’economia nel 2002 ha apportato un grande contributo relativamente ad argomenti quali il giudizio umano e la teoria delle decisioni in condizioni d’incertezza.

 

Kahneman sostenne che le decisioni dell’uomo possono essere “immortalate” attraverso una semplice curva ma non una usuale, bensì una curva asimmetrica e non del tutto convessa. Molti sono i dettagli su cui soffermarsi, non li svelerò tutti ma possiamo certamente citare il più evidente. Noterete di certo che la curva è più ripida nel quadrante in basso a sinistra, il quale rappresenta le perdite; ciò sta a sottintendere che il dolore di perdere è superiore al piacere di vincere. Ne deriva che preferiamo un guadagno certo ma basso che un guadagno alto ma incerto; meglio una perdita incerta che una perdita sicura.
Tale irregolarità tra guadagno e perdita permette di individuare alcuni rompicapo in merito alla famosa distinzione che viene fatta tra costi/benefici e perdite reali.

 


Insomma, un connubio viscerale quello che lega la psicologia cognitiva alla comprensione delle decisioni economiche e che molto spesso risulta essere l’ostacolo maggiore del decision making nell’investitore.

Fabrizio Oliva,

Autore del blog e consulente finanziario.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui contenuti del blog. Inoltre, riceverai subito la chiave di accesso al mio Club privato Investimenti & Gestioni patrimoniali.



    Forse potrebbe interessarti anche:

    Scrivi un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Compila questo campo
    Compila questo campo
    Inserisci un indirizzo email valido.
    Devi accettare i termini per procedere

    Menu