Polizza vita e fondo pensione: quali i benefici?

Hai pianificato il tuo futuro?

Se la risposta è NO, forse è arrivato il momento di farlo!

Polizza vita e fondo pensione: due parole che risulteranno familiari ai più ma di cui non se ne capisce il reale valore. Entrambi hanno la stessa finalità previdenziale ovvero permettono di risparmiare ed accumulare un patrimonio. Due strumenti che si rivelano decisamente utili quando si desidera pianificare con serenità il proprio futuro ma al contempo trattasi di due prodotti diversi tra loro per obiettivo finale, condizioni e possibilità in cui disporre del capitale.

La polizza vita garantisce all’ assicurato ed ai suoi cari la stessa qualità di vita anche in presenza di eventi spiacevoli , quali infortuni o morte. Tra le principali caratteristiche annoveriamo, senza dubbio, la scelta della persona a cui indirizzare la polizza; la non variazione del premio versato e la cifra che la Compagnia versa, in caso in cui si verifichi l’evento, anch’essa resta invariata.Il costo della polizza varia in base alla somma che si vuole garantire, all’età, allo stile di vita ed allo stato di salute dell’assicurato.

Il fondo pensione rappresenta lo strumento di risparmio di cui il contraente usufruirà una volta raggiunta l’età pensionabile. Durante la propria vita lavorativa, si versa periodicamente una somma di denaro ad un qualsivoglia istituto finanziario. In tal caso, il contraente potrà decidere l’importo della somma da versare in base alle sue esigenze e poter scegliere la cadenza periodica in cui versare tale importo.

Quali sono allora gli aspetti comuni e i benefici per il contraente?


✅Impignorabilità


Nel caso dei fondi pensione gli eventuali creditori non avranno la possibilità di avvalersi sul patrimonio. Nel caso delle polizze vita, tale impignorabilità viene riconosciuta solo in caso di polizze vita “tradizionali”.


✅Deducibilita’

Nel fondo pensione vi è la possibilità che i contributi vengano sottratti riducendo L’imponibile fiscale con relative minori imposte da versare.

 

Insomma, preziosi vantaggi che la previdenza mette a disposizione dell’investitore, col fine per quest‘ultimo, che raggiunga il tenore di vita desiderato!

Fabrizio Oliva,

Autore del blog e consulente finanziario.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui contenuti del blog. Inoltre, riceverai subito la chiave di accesso al mio Club privato Investimenti & Gestioni patrimoniali.



    Forse potrebbe interessarti anche:

    Scrivi un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Compila questo campo
    Compila questo campo
    Inserisci un indirizzo email valido.
    Devi accettare i termini per procedere

    Menu