Fiducia teutonica, la Germania risponde presente!

Mercato Germania: l’indice IFO migliora a giugno

Buonasera a tutti bentrovato al nostro appuntamento serale con i quattro passi nella finanza.

Questa sera cerchiamo di commentare un’altra notizia che denota un buon momento di ottimismo che ha interessato il mercato tedesco nelle ultime ore.

Vi presento, e so che non è un indice molto utilizzato, l’indice IFO business Climate.

Facciamo attenzione al grafico allegato:

Ma cerchiamo di comprendere che cos’è con esattezza questo indice (non particolarmente famoso per l’investitore medio), ma sicuramente seguito dagli operatori del settore perché molto tempestivo e perché ha la tendenza ad anticipare l’andamento della produzione industriale tedesca e quindi – volendo estendere il concetto – europea.

Il dato viene calcolato intervistando oltre 7000 imprenditori di vari settori, dal manifatturiero al commercio il; le domande poste loro sono relative alla loro percezione della attuale situazione economica e delle aspettative a breve, sempre secondo il parere la sensibilità dei manager delle varie aziende. Il sondaggio, e di riflesso il calcolo, è mensile; pertanto nella pratica se l’indice sale si può ragionevolmente ipotizzare che nel giro di pochissimi mesi anche la produzione industriale tenderà a crescere.

Ora, tornando al grafico, la lettura può essere un po’ più chiara.

Dai minimi di 74 punti in maggio, ben più bassi dei 79 punti post crisi Lehman Brothers del 2009, Le rilevazioni di giugno hanno fatto registrare un generoso rimbalzo fino a 86,2 . Per il piacere della cronaca, mi piace anche farvi presente che questo rimbalzo è il più forte e generoso della storia dell’indice stesso; In altre parole mai si era verificato un ritorno della fiducia così significativo nel corso di un solo mese.

E noi tutti sappiamo quanto sia importante il sentiment del mercato, una parola che sicuramente non necessita di traduzione.

L’IFO afferma che “l’economia tedesca vede la luce in fondo al tunnel”.

Cosa altro dire, per questa sera… Godiamoci questa “ventata di ottimismo”, che certo non guasta mai, e – nel salutarvi cordialmente – vi dò appuntamento alla prossima nota serale.

 

#4passinellafinanza

#laconsulenzaèvalore

 

Fabrizio Oliva

Autore del blog e consulente finanziario

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui contenuti del blog. Inoltre, riceverai subito la chiave di accesso al mio Club privato Investimenti & Gestioni patrimoniali.



    Forse potrebbe interessarti anche:

    Scrivi un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Compila questo campo
    Compila questo campo
    Inserisci un indirizzo email valido.
    Devi accettare i termini per procedere

    Menu