Finanza Comportamentale: il nemico numero uno del risparmiatore è l’emotività!

Tra le più grandi lezioni di Finanza Comportamentale che l’oracolo di Ohama, Warren Buffett ci ha trasferito, questa sicuramente è la più proficua. Come mostra il grafico, anche la Berkshire Hathaway tra il 2008 ed il 2009 arrivò a perdere più del 50%.

Quale fu la reazione di Buffett? Warren non cedette al panico del momento, comprò invece di vendere! È lui che nel 2008, nel pieno della crisi di Lehman Brothers, invece di vendere titoli come tutti gli altri, ha cominciato a comprare e lo ha fatto in una maniera clamorosa. E ha avuto ragione, perché di lì a poco l’economia sarebbe ripresa e quei titoli sarebbero diventati oro. Ha avuto ragione, ancora una volta, come sempre.

Ecco perché -come ci ricorda Jim Rohn- il fattore chiave che determinerà il tuo futuro finanziario non sarà l’economia; il fattore chiave sarà la filosofia che adotterai nei tuoi investimenti.

Fabrizio Oliva,

Autore del blog e consulente finanziario.

 

 

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui contenuti del blog. Inoltre, riceverai subito la chiave di accesso al mio Club privato Investimenti & Gestioni patrimoniali.



    Forse potrebbe interessarti anche:

    Scrivi un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Compila questo campo
    Compila questo campo
    Inserisci un indirizzo email valido.
    Devi accettare i termini per procedere

    Menu