Indice Vix: Pro&Contro

𝑺𝒊 𝒑𝒖𝒐̀ 𝒎𝒊𝒔𝒖𝒓𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒑𝒂𝒖𝒓𝒂 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒇𝒊𝒏𝒂𝒏𝒛𝒂?

Ebbene sì. La risposta risiede nell’indice VIX.
Introdotto per la prima volta nel 1993 dal Chicago Board Options Change rappresenta ciò che molti definiscono “il barometro mondiale del clima degli investitori, l’indicatore leader della paura.

In una panoramica che vede i mercati caratterizzati da significativi volumi di transazioni e dove gli operatori sono costretti a far fronte ad una volatilità sempre più complessa da prevedere e gestire, alternata da periodi di relativa calma improvvisamente interrotti da rilevanti tempeste nei prezzi, il VIX fornisce in tempo reale una fotografia in grado di “misurare” il livello di fiducia nutrita dagli operatori nei confronti della stabilità dei mercati.

 

 

Una sorta di specchio, riflettente la diffusa incertezza tra gli investitori sulla volatilità di breve periodo del mercato americano e fa sì che quest’ultimi corrano ai ripari acquisendo strumenti in grado di tutelare i portafogli.
Dal punto di vista prettamente matematico, il VIX stima la volatilità implicita delle opzioni sullo S&P 500 con una data di scadenza media di 30 giorni e replicando la paura degli investitori 👇
⬆️sale quando si prospettano notizie negative e i mercati scendono;
⬇️ scende quando vi è tranquillità ed i mercati in tal modo possono crescere.
💶Comprare tale incertezza?
Anche questo è possibile!
Attraverso Futures, Opzioni ed altresì ETF si può comprare/vendere la fluttuazione dei mercati speculando sulla base delle proprie attese su stabilità o turbolenza degli stessi.
Secondo alcuni il Vix è un ottimo indicatore di “buoni affari” in borsa. Le relative analisi su base storica ci dimostrano che quando tale indice supera la soglia di crescita di 30 punti (come sta tutt’ora accadendo), sarebbe un buon momento per comprare. Ma il difetto “strutturale” risiede proprio nella metodologia di calcolo basato sui dati storici.


Nonostante tale limitazione, sempre più operatori si affidano al VIX per interpretare i sentimenti del mercato.

Fabrizio Oliva,

Autore del blog e consulente finanziario.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui contenuti del blog. Inoltre, riceverai subito la chiave di accesso al mio Club privato Investimenti & Gestioni patrimoniali.



    Forse potrebbe interessarti anche:

    Scrivi un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Compila questo campo
    Compila questo campo
    Inserisci un indirizzo email valido.
    Devi accettare i termini per procedere

    Menu