“Sentiment Market”: quanto le emozioni influenzano un investimento?

 

Un’immagine che racconta al meglio di quanto l’emotività possa incidere sul risultato finale di un investimento.

Qual è il sentimento del mercato e perché è importante per gli investitori?

In generale, il sentimento del mercato è generalmente caratterizzato come rialzista (positivo e ottimista) o ribassista (negativo e pessimista).  Quest’ultimo è stato storicamente osservato come un fenomeno altamente ciclico che viene guidato fondamentalmente dall’emozione umana. I cicli nel sentimento del mercato hanno portato a fluttuazioni significative nei prezzi delle asset class.

Come le tue emozioni influenzano i prezzi delle asset class?

Nel complesso, gli investitori in genere attraversano due emozioni chiave intrinseche: paura e avidità.  La paura delle perdite e la paura di perdere guadagni futuri. Le oscillazioni del sentimento del mercato verso entrambi gli estremi sono state tipicamente guidate da queste emozioni. Ci sono innumerevoli esempi dell’impatto del sentiment sui prezzi delle asset class. Di conseguenza, è comunemente accettato dalla comunità degli investitori che i prezzi degli asset spesso si discostano dal loro valore intrinseco a causa dei cambiamenti nel sentiment del mercato.

Un ciclo tipico nel market sentiment è mostrato sopra. Il ciclo comprende una fase iniziale di ottimismo seguita da un picco di euforia, che segna il massimo del prezzo di un asset. Questo generalmente segna il punto in cui ogni potenziale acquirente è già entrato nel mercato. Potrebbero non esserci molti investitori rimasti o disposti ad acquistare l’attività, se qualche investitore esistente decide di vendere. In questa situazione, il prezzo dell’asset può cedere il passo alla pressione di vendita, in particolare se viene scambiato al di sopra del suo valore intrinseco.

In generale, una svendita può essere esagerata se l’avidità degli investitori lascia il posto al timore di ulteriori perdite. Il panico può prendere piede, portando alcuni investitori a vendere un asset al di sotto del suo valore intrinseco. L’afflizione e lo sconforto possono segnare il minimo del prezzo di un asset poiché gli investitori sono già usciti in massa dalle loro posizioni. Una volta raggiunto un minimo, nel tempo il prezzo dell’asset potrebbe tendere verso il suo valore intrinseco e il ciclo potrebbe ripetersi.

Perché è importante comprendere il sentiment del mercato?

Riconoscere e valutare con successo il sentiment del mercato prima di prendere decisioni di investimento può consentire agli investitori di fare oggettivamente un passo indietro e valutare un asset in base ai suoi meriti fondamentali. Inoltre, identifica come è posizionata la folla e in quale fase del ciclo del sentiment di mercato ci troviamo.

Misurare il sentimento del mercato

Dato che il sentimento del mercato è un sentimento intangibile collettivo, non è semplice da misurare. Tuttavia, quest’ultimo può essere osservato attraverso le opinioni degli investitori e le loro azioni.

I barometri comuni del sentimento del mercato includono: sondaggi sugli investitori e indicatori di mercato.  Ad ogni modo, essere consapevoli dell’impatto del sentimento del mercato e identificarne attivamente le misure, rappresenta un aspetto importante nell’ambito degli investimenti.

Chi ha praticato sport a livello agonistico, sa quante emozioni possono oscillare durante una partita. Nel giro di un paio d’ore, l’umore può passare dall’ottimismo quando la propria squadra passa in vantaggio all’inizio, alla frustrazione quando gli avversari pareggiano, all’euforia quando segni di nuovo, all’esasperazione e alla paura quando l’altra squadra prende il controllo.

È lo stesso con l’investimento in mercati volatili. Un calo del 30% può incitare alla paura di ulteriori ribassi e persino a una rivalutazione dei piani futuri, spingendo alcuni a vendere in preda al panico. Ecco perchè chiedere aiuto ad un professionista altamente specializzato può aiutare l’investitore a ponderare le giuste decisioni, senza che quest’ultimo sia sopraffatto dall’emotività.

Fabrizio Oliva,

Autore del blog e consulente finanziario.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui contenuti del blog. Inoltre, riceverai subito la chiave di accesso al mio Club privato Investimenti & Gestioni patrimoniali.



    Forse potrebbe interessarti anche:

    Scrivi un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Compila questo campo
    Compila questo campo
    Inserisci un indirizzo email valido.
    Devi accettare i termini per procedere

    Menu