Investimenti: il rapporto tra rischio e rendimento

Rischio e rendimento

Alla base di qualsiasi scelta di investimento non puoi non tenere conto del rapporto che intercorre tra rischio e rendimento.

Rischio e rendimento: cosa sono?

Il rendimento rappresenta un valore misurabile ed indica il profitto che si ottiene mediante l’attività di investimento. Per investire con consapevolezza è importante stabilire realistiche previsioni di rendimento, considerando sempre che è possibile puntare su un rendimento maggiore se si è disposti a correre maggiori rischi. In altre parole, il rendimento è il premio che puoi ottenere da un investimento.

Il rischio, invece, è una variabile che indica il grado di incertezza che un investitore deve sopportare per ottenere un rendimento futuro maggiore. Più alto è il numero degli elementi che un investitore non può controllare, più rischioso può considerarsi un investimento.

 Il rischio e rendimento sono due componenti essenziali di un investimento. Per questo devono essere gestiti con consapevolezza e strategia, ricercando il giusto equilibrio, al fine di ottenere il massimo guadagno dal tuo investimento.

È possibile gestire strategicamente il rischio e il rendimento considerando questi aspetti:

  1. Il rischio non è un “male” per l’investitore. Ogni investimento comporta un rischio, ma questo aspetto non deve spaventarti perché il rischio può al contrario consentirti di ottenere grandi guadagni, se lo trattiamo come un alleato.
  2. Individuare la propria propensione al rischio. Prima di investire devi definire quanto sei in grado di tollerare le normali oscillazioni che i mercati fisiologicamente vivono. La definizione della tua propensione al rischio si concretizza attraverso l’analisi di diversi elementi come la tua situazione familiare, il tuo patrimonio, la tua capacità di risparmio, l’orizzonte temporale dell’investimento e il tuo carattere.3. Diversificare il portafoglio. Ricordati di diversificare, sempreGli investimenti alternativi sono una risorsa preziosa che possono essere sfruttati per bilanciare il rischio e i rendimenti del tuo portafoglio. Grazie alla diversificazione aumenta la possibilità di ottenere rendimenti migliori.
 Il rischio finanziario: come si misura

La relazione tra rischio e rendimento è di fondamentale importanza per la scelta e la valutazione di un investimento finanziario. Chi si avvicina agli investimenti finanziari lo fa perché attratto dai rendimenti ma spesso non considera un elemento che si muove di pari passo, e cioè il rischio.

L’opinione comune associa al termine “rischio” una valenza esclusivamente negativa. In finanza invece, il concetto di rischio rappresenta la misura di un’opportunità. Un investimento “rischioso” può portare sia ad una maggiore probabilità di vedere temporaneamente ridursi il proprio patrimonio, sia ad una maggiore probabilità di riportare generosi guadagni.

Il rischio viene misurato come la volatilità del prezzo di un’attività finanziaria, e cioè l’intervallo entro il quale il suo prezzo solitamente oscilla.

Quando si parla di propensione al rischio da parte di un investitore, invece, si fa riferimento alla capacità di sopportare le oscillazioni dell’investimento nel corso del tempo. Quanto più siamo propensi al rischio, tanto più saremo disposti a tollerare le oscillazioni dei nostri investimenti.

 Il rendimento di un investimento

Il rendimento di un investimento finanziario è associato agli utili conseguiti dall’investimento stesso. Solitamente si calcola come il rapporto tra l’incremento del valore di un’attività ed il valore registrato all’inizio di un periodo o il capitale conferito.

Il rendimento fornisce un’indicazione del risultato finanziario conseguito, e cioè identifica il reddito prodotto dal capitale investito.

Ogni rendimento deve essere valutato tenendo conto dell’orizzonte temporale e dal tasso d’inflazione. Quest’ultimo è infatti un elemento importante perché erode il potere d’acquisto della moneta nel tempo.

Il rendimento è direttamente commisurato al rischio che si assume. In finanza, vige una relazione positiva tra rendimento e rischio dell’investimentopiù elevato è il rischio, maggiore sarà il rendimento atteso che dovrà remunerare l’incertezza tollerata dall’investitore, nel rispetto dei giusti tempi.

Questa relazione si identifica appunto nel termine “premio per il rischio”.

Il ruolo del consulente nel trovare il giusto equilibrio tra rischio e rendimento

Il fai da te spesso si rivela pericoloso. Al fine di una corretta ed efficace pianificazione finanziaria non è facile definire da soli il proprio profilo, in termini di obiettivi di rendimento e di propensione al rischio. La guida di un esperto è fondamentale per trovare la giusta strada.

Un professionista capace e preparato ti aiuterà a chiarire le idee, a capire quali sono i tuoi reali obiettivi e fissare l’orizzonte temporale più adeguato. Stabilire un rapporto di reciproca fiducia e dialogo facilita la “manutenzione” del portafoglio per riallinearlo alle mutate esigenze della tua vita, piuttosto che alla situazione contingente dei mercati.

Quindi, per investire in modo consapevole, devi individuare il giusto equilibrio tra rischio e rendimento atteso, e più di ogni cosa devi rivolgerti a una figura professionale che sarà al tuo fianco per tutta la durata dell’investimento. Inoltre, vedrai che proprio nei momenti di crisi il consulente finanziario si dimostrerà come un interlocutore affidabile, in grado di spiegarti cosa sta succedendo e valutare perché si rende necessario apportare modifiche alla composizione del portafoglio.

È arrivato il momento di prendere le scelte giuste, contattami e insieme troveremo il percorso di investimento adatto alle tue specifiche esigenze.

Solo insieme possiamo dare valore a TUOI investimenti.

Fabrizio Oliva,

Autore del blog e consulente finanziario.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui contenuti del blog. Inoltre, riceverai subito la chiave di accesso al mio Club privato Investimenti & Gestioni patrimoniali.



    Forse potrebbe interessarti anche:

    Scrivi un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Compila questo campo
    Compila questo campo
    Inserisci un indirizzo email valido.
    Devi accettare i termini per procedere

    Menu